Innovazione

Innovazione è una parola positiva e, forse per questo, pronunciarla frequentemente dà un senso di progresso e di qualità alla vita aziendale. Capita di sentirla spesso pronunciare proprio dove è meno pertinente, in quelle aziende dove certamente le novità sono rare e la parola burocrazia sarebbe più adatta

 

Si richiede ad altri di essere innovativi quando nono si è in grado di esserlo personalmente o quando si vuole far ingoiare cambiamenti non graditi.

L’innovazione è l’adattamento anticipato alle esigenze dei clienti. Non è invece qualcosa che attiene soltanto i laboratori di ricerca, le invenzioni.

 

Nel business attuale un atteggiamento innovativo non è una prerogativa di alcuni “inventori”, ma deve essere un modo di pensare diffuso per fare business.

Parlar bene dell’innovazione è cosa ovvia e anche di moda; il problema è piuttosto come fare a sviluppare aziende innovative. Come si può sviluppare nei gruppi di lavoro una ricerca continua di adattamento anticipato alle esigenze dei clienti?

 

Innovare con continuità e in ogni aspetto della gestione è l’unico modo per avere risultati significativi e, nell’economia contemporanea è forse l’unico modo per sopravvivere.

La somma di tante innovazioni singole porta ad un’organizzazione più performante, sia nell'equilibrio costi e ricavi, sia nella capacità' di anticipare le tendenze di mercato.

 

Occorre un sistema in grado di premiare gli atteggiamenti innovativi dei collaboratori e l’innovazione deve essere messa negli obiettivi di tutti come parte integrante dei risultati attesi.

Molte aziende, al contrario, richiedono il rispetto di regole e procedure, come unico titolo di merito nella valutazione delle performance lavorative, salvo poi lamentare la mancanza di risultati come colpa dei manager e dei collaboratori.

 

In conclusione l’innovazione non è una struttura dedicata e nemmeno un processo, è piuttosto un modo di essere, un modo di fare le cose, un atteggiamento mentale, uno stile di pensiero.Le aziende, per essere innovative, dovrebbero favorire lo sviluppo di questo modo di pensare, dalle mansioni più operative fino a quelle strategiche e direzionali.

 

Please reload

Featured Posts

Innovazione

1/5
Please reload

Recent Posts
Please reload

Search By Tags
Please reload

Follow Us